CALL FOR PAPERS
Special Issue sulla rivista Regional Economy
Le disuguaglianze economiche e la distribuzione territoriale del reddito: avanzamenti metodologici ed inefficienza distributiva.
L’articolo e gli eventuali allegati devono essere inviati dal corresponding author via e-mail all’indirizzo: progetto_disred@unical.it entro il 31 dicembre 2024.
Guest editor
Prof. Filippo Domma
filippo.domma@unical.it – https://www2.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/disesf/servizi/domma/
Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania”, Università della Calabria
Prof.ssa Graziella Bonanno
gbonanno@unisa.it – https://docenti.unisa.it/031748/home
Dipartimento di Economia e Statistica, Università di Salerno
Informazioni sullo special issue
La rivista Regional Economy, riconosciuta tra le riviste scientifiche di Area 13 (https://www.regionaleconomy.eu/rivista/) pubblica uno special issue dal titolo “Le disuguaglianze economiche e la distribuzione territoriale del reddito: avanzamenti metodologici ed inefficienza distributiva”.
Regional Economy (ISSN 2704-6303, edita da OpenCalabria) è una rivista che promuove la divulgazione scientifica nell’ambito delle scienze regionali e di sviluppo locale.
Il tema generale dello special issue è quello delle disuguaglianze economiche e della distribuzione territoriale del reddito. Nello specifico, sono inclusi i temi riguardanti la specificazione, la stima e la validazione di modelli regressivi, alternativi al modello lineare classico gaussiano, al fine di individuare le caratteristiche principali che influenzano le disuguaglianze economiche. Di particolare interesse sono gli effetti dei fattori economici, individuali e di contesto, tenendo in considerazioni sia aspetti temporali che spaziali. Dal punto di vista metodologico, l’attenzione è rivolta alla corretta specificazione di indicatori e modelli statistici/econometrici utilizzati per studiare le disuguaglianze economiche. Infine, dato lo stretto nesso tra distribuzione dei redditi ed efficienza, l’interesse è rivolto verso la specificazione di modelli di frontiere stocastiche al fine di misurare l’inefficienza nella distribuzione dei redditi.
Possibili temi (elenco non esaustivo)
- Analisi empiriche sugli indicatori di disuguaglianza dei redditi e sulle misure di povertà
- Analisi sulla distribuzione territoriale del reddito
- Misura dell’inefficienza distributiva
- Tecniche di classificazione delle distribuzioni dei redditi
- Sulle determinanti delle disuguaglianze economiche
- Distanze relative tra gruppi percettori
- Analisi multidimensionale delle disuguaglianze
- Analisi storiche e territoriali delle disuguaglianze e della povertà
- Disuguaglianze e democrazia
Modalità di invio e scadenze
I saggi, comprensivi di un sommario (Abstract), parole-chiave e classificazione JEL, devono essere inviati all’indirizzo progetto_disred@unical.it entro il 30-12-2024. Le istruzioni sulle modalità di submission dei contributi sono disponibili all’indirizzo: https://www.regionaleconomy.eu/rivista/norme/. I contributi potranno essere sia in lingua inglese sia in lingua italiana, ma in ogni caso dovranno includere un abstract scritto in entrambe le lingue.
La pubblicazione dello Special Issue è prevista per il 30 giugno 2025, ma i contributi potranno essere pubblicati first on-line, ad accesso aperto su Regionaleconomy.eu e sul portale OpenCalabria.com, a completamento del processo di revisione che seguirà il consueto iter previsto dalla rivista.
Selezione dei contributi
Gli articoli inviati saranno sottoposti a un processo di selezione a cura del comitato editoriale composto da Filippo Domma, Graziella Bonanno, Manuela Stranges, Francesca Condino, Ilaria Amerise e Lucia Errico.